AMA-Accesso civico

Accesso civico

Data di aggiornamento 03 luglio 2024


Accesso civico "Semplice" 

Pubblicazione ai sensi dell'Art. 5, commi 1 e 4, del D.lgs. n. 33/2013

L'accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l'obbligo.

Con il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 si introduce l'istituto dell'accesso civico contemplato dall'articolo 5, ovvero del diritto a conoscere, utilizzare e riutilizzare (alle condizioni indicate dalla norma) i dati, i documenti e le informazioni "pubblici" in quanto oggetto "di pubblicazione obbligatoria".

L'accesso civico si differenzia notevolmente dal diritto di accesso ad atti e documenti amministrativi disciplinato dalla legge n. 241 del 1990.

Diversamente da quest'ultimo, infatti, l'accesso civico non presuppone un interesse qualificato del richiedente e consiste nel chiedere e ottenere gratuitamente che le amministrazioni forniscano e pubblichino gli atti, i documenti e le informazioni, da queste detenuti, per i quali è prevista la pubblicazione obbligatoria, ma che, per qualsiasi motivo, non siano stati pubblicati sui propri siti istituzionali.

La richiesta può essere presentata sul modulo appositamente predisposto allegando fotocopia del documento d'identità in corso di validità e presentata:

  • tramite posta elettronica: amaga@pec.amaga.it
  • tramite posta ordinaria all'indirizzo: Responsabile della Trasparenza, viale C. Cattaneo, 45 – 20081 Abbiategrasso (MI)
  • tramite fax al n. 02/94965598
  • direttamente presso gli Uffici, che provvederà tempestivamente a trasmettere la richiesta al Responsabile della trasparenza.

Il Responsabile della Trasparenza cui presentare la richiesta di accesso civico è:

Dott. Elio Carini
viale C. Cattaneo, 45 – 20081 Abbiategrasso (MI)
Tel. 02/9401861 - Fax 02/94965598
casella di posta elettronica: amministrazionetrasparente@amaga.it
casella di posta certificata: amaga@pec.amaga.it (solo se si dispone di un servizio di posta elettronica certificata).

Il Responsabile della Trasparenza si pronuncerà sulla richiesta entro trenta giorni dal ricevimento della stessa.

Accesso civico "generalizzato"

Pubblicazione ai sensi dell'Art. 5, commi 1 e 4, del D.lgs. n. 33/2013

Il diritto all'accesso civico generalizzato riguarda la possibilità di accedere a dati, documenti e informazioni detenuti dalle pubbliche amministrazioni ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria previsti dal d. lgs. n. 33/2013.

La legittimazione a esercitare il diritto è riconosciuta a chiunque, a prescindere da un particolare requisito di qualificazione.

La richiesta deve consentire all'amministrazione di individuare il dato, il documento o l'informazione; sono pertanto ritenute inammissibili richieste generiche. Nel caso di richiesta relativa a un numero manifestamente irragionevole di documenti, tale da imporre un carico di lavoro in grado di compromettere il buon funzionamento dell'amministrazione, la stessa può ponderare, da un lato, l'interesse all'accesso ai documenti, dall'altro, l'interesse al buon andamento dell'attività amministrativa (Linee guida Agenzia nazionale anticorruzione-Anac su accesso civico generalizzato, paragrafo 4.2).

L'esercizio di tale diritto deve svolgersi nel rispetto delle eccezioni e dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti (articolo 5 bis del d. lgs. n. 33/2013).

Il rilascio dei dati da parte dell'amministrazione è gratuito, salvo l'eventuale costo per la riproduzione degli stessi su supporti materiali.

La richiesta può essere presentata sul modulo appositamente predisposto allegando fotocopia del documento d'identità in corso di validità e presentata:

  • tramite posta elettronica: amaga@pec.amaga.it
  • tramite posta ordinaria all'indirizzo: Responsabile della Trasparenza, viale C. Cattaneo, 45 – 20081 Abbiategrasso (MI)
  • tramite fax al n. 02/94965598
  • direttamente presso gli Uffici, che provvederà tempestivamente a trasmettere la richiesta al Responsabile della trasparenza.

Il Responsabile della Trasparenza cui presentare la richiesta di accesso civico è:

Dott. Elio Carini
viale C. Cattaneo, 45 – 20081 Abbiategrasso (MI)
Tel. 02/9401861 - Fax 02/94965598
casella di posta elettronica: amministrazionetrasparente@amaga.it
casella di posta certificata: amaga@pec.amaga.it (solo se si dispone di un servizio di posta elettronica certificata).

Il Responsabile della Trasparenza si pronuncerà sulla richiesta entro trenta giorni dal ricevimento della stessa.

In caso di ritardo o mancata risposta si potrà presentare una nuova istanza, tramite apposito modulo, a:

Dott. Elio Carini - Direttore Generale
Tel. 02/9401861- Fax 02/94965598
casella di posta elettronica: amministrazionetrasparente@amaga.it
casella di posta certificata: amaga@pec.amaga.it (solo se si dispone di un servizio di posta elettronica certificata).