Tariffa Rifiuti Puntuale – TARIP

Tariffa rifiuti puntuale - TARIP

Cos'è la Tariffa Rifiuti Puntuale (TARIP)

La tariffa puntuale (o tariffa corrispettiva) entrata in vigore ad Abbiategrasso il 1° gennaio 2014, è un sistema innovativo di calcolo della tariffa rifiuti. È un sistema equo perché ottiene una partecipazione diretta dei cittadini premiando i comportamenti virtuosi di chi differenzia correttamente i materiali riciclabili e riduce al minimo i rifiuti non riciclabili.

Il nuovo metodo prevede che la parte variabile della tariffa rifiuti venga pagata da tutte le utenze in base all’effettiva produzione di rifiuti indifferenziati (Resto). Ecco perché si definisce tariffa puntuale.

Questo sistema di calcolo della tariffa rifiuti ottempera al principio europeo “chi inquina paga”.

Dall’anno 2018 sono stati inseriti dei quantitativi minimi per le utenze domestiche in base alla categoria di appartenenza.

Come funziona

I contenitori del rifiuto indifferenziato sono dotati di un dispositivo, transponder, che permette all’automezzo della raccolta di registrare gli svuotamenti di ogni contenitore e di rilevare i riferimenti del proprietario dei rifiuti e del volume del bidoncino/cassonetto.

I dati vengono poi trasmessi al gestore del servizio (AMAGA S.p.A.) che potrà emettere la fattura.

Regole utili

Fai una corretta raccolta differenziata: separa al meglio i tuoi rifiuti.

Riduci la quantità dei rifiuti: è importante ridurre soprattutto la quantità dei rifiuti indifferenziati: migliori l’ambiente e contieni i costi della bolletta!

Esponi il contenitore marrone solo quando è pieno.

TARIP: Com'è composta

La TARIP (Tariffa Rifiuti Puntuale) è composta da due quote: fissa e variabile.

La quota fissa comprende i costi generali di gestione del servizio, i costi di spazzamento e lavaggio di strade e piazze pubbliche, i costi amministrativi dell’accertamento, della riscossione e del contenzioso e l’ammortamento degli investimenti.

La quota variabile comprende i costi legati al rifiuto indifferenziato prodotto da ogni utenza:

costi di raccolta, trasporto, trattamento e smaltimento.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

  • Legge 27 dicembre 2013, n. 147 (legge di stabilità), e successive modifiche ed integrazioni.
  • Regolamento comunale per l’istituzione e la disciplina della tariffa corrispettiva sui rifiuti ex art. 1 comma 668 legge 147/13.