È una semplice tecnica che, imitando un ciclo naturale, permette il recupero degli scarti organici (sfalci d'erba e fogliame - scarti dell'orto - avanzi di cucina) così da ottenere un ottimo terriccio, definito COMPOST, da utilizzare in sostituzione della torba e di altri concimi chimici per il giardinaggio.
A tutti i cittadini che vogliono realizzare un concreto beneficio ambientale ed economico, riducendo alla fonte i rifiuti da smaltire, ottenendo per contro un ottimo fertilizzante naturale o a chi vuol saperne di più sul compostaggio. Facilitati saranno ovviamente coloro che, risiedendo in abitazioni con annessi orto e/o giardino, potranno disporre di spazi aperti privati e riutilizzare il COMPOST per proprio uso.
Nei comuni in cui si applica la tariffa rifiuti puntuale, come ad Abbiategrasso, vengono premiati automaticamente chi pratica il compostaggio domestico poiché l'utente, avendo meno rifiuti da smaltire, paga di meno. AMAGA S.p.A. incentiva ulteriormente chi composta in proprio applicando una riduzione della tariffa rifiuti pari al 20%. La riduzione sarà applicata alle famiglie o utenti che abbiano partecipato ad un corso di compostaggio e che comprovino l'utilizzo corretto della pratica.
Per l'anno 2024 non sono ancora state definite le modalità di partecipazione. Vi consigliamo di tenere monitorati il nostro sito e la nostra pagina Facebook per avere maggiori informazioni non appena verranno definite.
Una volta pubblicate, sarà possibile iscriversi ai corsi di compostaggio nei seguenti modi:
Per maggiori informazioni contattare il numero verde o inviare una mail allo sportello tari del proprio comune di residenza.
Gli iscritti riceveranno da AMAGA S.p.A. conferma circa la data e la sede del corso.
Gli utenti che hanno ottenuto l'attestato di frequenza ad un corso e dimostrano di svolgere la pratica di compostaggio domestico possono ottenere una riduzione sulla Tariffa Rifiuti compilando la scheda reperibile nella pagina "SERVIZI GENERALI > Modulistica" della sezione relativa alla GESTIONE SERVIZI AMBIENTALI.
La richiesta di riduzione o di rinnovo è valida se sarà consegnata entro e non oltre il 31 Dicembre di ogni anno a mano o spedita alla sede di AMAGA S.p.A. in viale C. Cattaneo 45 ad Abbiategrasso. La scheda compilata può essere inviata al Settore Ambiente anche tramite e-mail all'indirizzo sportello.utenti@amaga.it
Art. 23 - Riduzioni della Tariffa
3. La tariffa è ridotta del 20%, per quota fissa nei seguenti casi:
Art. 38 - Sanzioni
4. Per le seguenti violazioni, il Ente gestore del servizio, procederà all'applicazione delle seguenti sanzioni: