Effettuati 13 accertamenti ed elevate 8 sanzioni.
Appello ai cittadini perché segnalino i trasgressori.
Nel corso degli ultimi mesi è stata intensificata l’attività di controllo e – ove necessario – di sanzionamento dell’abbandono di rifiuti nel territorio comunale di Abbiategrasso, che avendo una superficie particolarmente rilevante (è il Comune più grande dell’intera area metropolitana) si rivela da tempo un fenomeno purtroppo diffuso.
Avendo come stella polare il rispetto dell’ambiente, è stata perciò intensificata l’attività di verifica e controllo dei servizi di igiene urbana sul territorio.
Il Gruppo AMAGA e la Polizia Locale di Abbiategrasso, a seguito dell’attività svolta, hanno già ottenuto risultati concreti, elevando negli ultimi mesi ben 13 accertamenti di cui – in 8 casi – si è potuto risalire alle persone che hanno smaltito in modo non corretto i propri rifiuti urbani.
I responsabili delle violazioni sono stati tutti sanzionati come previsto dalla legge.
In particolare le verifiche hanno interessato la Galleria Mirabello, Via Donizzetti, Via Pontida, Viale Cattaneo, Via Volturno, Via dell’Acqua, Piazza Tenda, Via Cairoli e Via Serafino dell’Uomo. Gli abbandoni più frequenti sono stati effettuati presso i cestini portarifiuti o nei pressi della propria abitazione.
Ma il comportamento scorretto più frequente e di difficile individuazione, che è anche quello più incivile e che denota una spiccata maleducazione, è il lancio della sigaretta o peggio il sacchetto dell’immondizia dal finestrino della macchina.
Bisogna infatti ricordare che il Regolamento Comunale per la gestione dei rifiuti prevede che le violazioni siano punite con sanzioni amministrative da 250 a 500 Euro.
Nei confronti invece di titolari di enti ed imprese che effettuano una delle fasi dello smaltimento dei rifiuti senza osservare le autorizzazioni o le prescrizioni previste, si applicano le sanzioni amministrative o penali indicate nel D.to Lgs. n. 152/2006.
Anche i cittadini possono contribuire a migliorare il decoro urbano del territorio, innanzitutto rispettando le regole, ma anche segnalando – come già avvenuto nel recente passato – eventuali comportamenti scorretti di cittadini ed aziende.
Il territorio e l’ambiente sono infatti patrimonio di tutti i cittadini, pertanto tutti devono impegnarsi in prima persona per mantenerlo pulito e vivibile. Così facendo tuteliamo la natura, come anche il nostro portafoglio.
(Verifiche in Piazza Garibaldi)
(Verifiche in Via Cavallotti)
Per segnalazioni e informazioni è possibile contattare l’Ecocentro di Abbiategrasso (tel. 02/94608018 – Email: ecocentro@navigliambiente.it) oppure utilizzare l’Applicazione “Riciclario”.